VARIETÀ DEI TESSUTI DI CAMICIE

GLI OXFORD

L'oxford è un tessuto detto "a grani" e offre una trama meno precisa del popeline. Il più delle volte, il filo colorato è combinato con un filo bianco che mette in evidenza l'aspetto setacciato di questa trama.
Esistono numerose varianti di spessore per il tessuto oxford. La moda americana prevede una camicia particolarmente spessa, ideale per un look sportivo ma impegnato.
Esistono anche oxford italiani più morbidi e più sottili. Questi oxford sono abbastanza adatti alle camicie formali o business che si è soliti indossare in ufficio.

Vedi i tessuti Oxford

I POPELINE

Un must nel guardaroba maschile, la camicia in popeline rappresenta ancora la maggior parte delle camicie formali da uomo. Si tratta di un tessuto classico, delicato, comodo e relativamente leggero.

Vedi i tessuti in popeline

IL FIL-A-FIL

Il fil-a-fil è un popeline con diversi colori di filato: il filo chiaro è mescolato con il filo scuro al momento della tessitura. La sovrapposizione di questi filati contrastanti consente di ottenere un effetto leggermente strutturato. Il fil-a-fil è morbido e comodo come il popeline. Sul piano del look, questo tessuto può conferire un tono un po' meno formale alla tua camicia.

Vedi i tessuti fil-a-fil

I TWILL

Il twill si distingue facilmente da altri tessuti grazie alle diagonali visibili che si formano al momento della tessitura. Il twill non si sgualcisce facilmente, è facile da stirare e resistente. Costituisce una scelta naturale per una camicia invernale da indossare in modo sia formale che informale. Alcuni twill molto setosi sono destinati a camicie da cerimonia, in quanto garantiscono una tenuta perfetta per tutta la giornata.

Vedi i tessuti in twill

I CHEVRON

Il tessuto chevron, detto anche "motivo a bastoni rotti", presenta dei solchi obliqui e si distingue per essere classico e raffinato allo stesso tempo. Si caratterizza per una sensazione setosa e vellutata al tatto. Il tessuto chevron è quindi naturalmente molto apprezzato per la realizzazione di camicie formali in quanto è fitto, resistente e la sua tessitura curata garantisce un aspetto elegante.

Vedi i tessuti chevron

I LINI

Il lino è un materiale che va molto di moda al momento! Fibra vegetale ed ecologica, la sua produzione non richiede irrigazione e necessita di pochissimi pesticidi. La maggior parte del lino è coltivata in Europa, soprattutto in Normandia. In termini di moda, questo materiale consente di ottenere camicie molto resistenti: la fibra di lino è 2 volte più resistente di quella di cotone, a parità di sottigliezza.
Questa fibra naturale, ideale per il contatto diretto con la pelle, non forma pelucchi, non si deforma e si ammorbidisce durante il lavaggio! Il lino è conosciuto per le sue proprietà traspiranti, cosa che lo rende il materiale ideale da indossare in estate. Esistono anche dei lini più spessi, che si adattano perfettamente alle mezze stagioni e all'inverno. Nobile e indistruttibile allo stesso tempo, il lino è diventato senza tempo.

Vedi i tessuti in lino

I CHAMBRAY E I DENIM

Il chambray e il denim vengono spesso confusi, ma non sono esattamente la stessa cosa!Il chambray e il denim sono entrambi intrecciati con un filo colorato in catena, e un filo bianco in trama, ma la struttura del tessuto non è la stessa.

Opta per un denim se desideri una camicia su misura indistruttibile e dal tessuto fitto. Ideale per un look sportivo e casual. Scegli uno dei nostri chambray morbidi e leggeri se sei alla ricerca di una camicia comoda e versatile.

Vedi i tessuti in chambray e denim

LE FLANELLE

I tessuti in flanella, siano essi in cotone o in lana, sono facilmente riconoscibili grazie al loro aspetto lanuginoso. In fase di tessitura, il filo è stato leggermente sfilacciato, cosa che conferisce al tessuto questo particolare aspetto soffice. Le camicie in flanella sono innanzitutto camicie calde, confortevoli e dunque apprezzate in inverno.
Le flanelle unite, dai colori sobri, possono essere utilizzate per la realizzazione di camicie formali. In quest'ottica, una flanella in chevron dal colore sobrio può essere indossata sotto una giacca in inverno. Esistono anche numerose flanelle fantasia, a quadri, scozzesi... Ideale per la realizzazione di camicie più casual, la camicia in flanella si porta anche aperta, come un sopra-camicia.

Vedi i tessuti in flanella

I VELLUTI A COSTE

Il velluto a coste moderno è una forma increspata di velluto, nel quale vengono realizzati dei bordi verticali chiamati colonne di maglie. Questo tessuto, tradizionalmente spesso, è caldo e confortevole. Tuttavia, esistono velluti a coste relativamente leggeri che sono l'ideale per realizzare camicie. Sul piano estetico, non temere, il velluto a coste, grazie alla sua natura autentica e sofisticata allo stesso tempo, è uno dei materiali classici che negli ultimi anni sono stati adattati alle tendenze moderne e che al momento risultano essere tra i tessuti preferiti da molti stilisti in voga.

Vedi i tessuti in velluto

IL SEERSUCKER

Il seersucker è un tessuto in cotone goffrato, di solito scozzese o a righe, di origine indiana. Questo effetto goffrato deriva dall'alternarsi di linee colorate lisce e di linee bianche goffrate, che si ottengono esercitando tensioni diverse sui telai per tessitura. Questo materiale è piuttosto apprezzato durante le stagioni calde, in quanto favorisce la perdita di calore e la circolazione dell'aria. Dal punto di vista estetico, il seersucker darà un tocco piuttosto informale ed estivo al tuo look. L'ideale se sei alla ricerca di un'alternativa alla camicia di lino.

Vedi i tessuti in seersucker

LA GABARDINA

La gabardina è un tessuto di cotone dalla trama molto fitta e tradizionalmente impermeabile all'acqua. Le gabardine che selezioniamo da TailorGeorge sono più leggere e più morbide delle gabardine utilizzate per l'outdoor e renderanno la tua camicia un pezzo all'ultimo grido per un look moderno e informale.

Vedi i tessuti in gabardina