Scegliere bene la tua camicia significa innanzitutto scegliere bene il tuo tessuto!
TailorGeorge offre un catalogo di oltre 200 campioni di tessuti diversi, costantemente rinnovati e dagli stili molto eclettici!
Sei un tipo classico? O un tipo trendy? Ami la moda? O, al contrario, non ti piace la moda? Qualunque sia il tuo profilo, ecco una piccola guida che ti aiuterà a individuare le tue preferenze e a fare la scelta giusta in base alle tue esigenze.
A seconda del contesto, della stagione, del momento della giornata in cui si indosserà la camicia, esistono alcuni codice da rispettare.
Hai bisogno di camicie classiche da indossare sotto una giacca e andare serenamente in ufficio? In questo caso, il popeline, il fil-a-fil, il pin-point o l'oxford sono perfettamente adatti.
In base ai tuoi gusti e alle stagioni, scegli il tessuto più adatto a te. Il popeline è il tessuto più utilizzato: puoi indossarlo in ogni circostanza. L'oxford è un tessuto più spesso e leggermente meno formale. Il pin-point sarà, invece, la perfetta via di mezzo tra il popeline e l'oxford.
Per le tue camicie eleganti, come quelle da cerimonia, ti consigliamo di scegliere un tessuto più sofisticato, come il twill o il tessuto chevron. Conferiscono un tocco delicato e curato, creando spesso dei bei riflessi. Il popeline, invece, ti offrirà un look sobrio ed elegante per tutte le occasioni.
Per le camicie casual o di ispirazione sportiva, la maggior parte delle scelte si incentrerà su tessuti più morbidi, come il lino, il seersucker, o il chambray per la stagione mite, l'oxford, il denim o la flanella per la stagione fredda.
Abbiamo catalogato i nostri campioni secondo 5 spessori di tessuti di camicia diversi. Questi 5 livelli coprono tutti gli spessori possibili: dalla camicia più fine (tipo velo o seta) a quella più spessa (tipo oxford americano o flanella da sopra-camicia).
Livello 5 - Molto spesso
Livello 5 - Molto spesso
Corrisponde a tessuti molto spessi, di solito apprezzati durante la stagione fredda o per la produzione di sopra-camicie. Troveremo soprattutto gli oxford americani, conosciuti per la loro resistenza e autenticità o alcune flanelle di cotone, molto apprezzate per essere indossate, ad esempio, come sopra-camicia.
Livello 4 - Spesso
Livello 4 - Spesso
Corrisponde a tessuti relativamente spessi. In particolare, comprende oxford più morbidi o alcune flanelle più leggere, ideali per la produzione di camicie di ispirazione sportiva e outdoor.
Livello 3 - Intermedio
Livello 3 - Intermedio
Corrisponde a tessuti di spessore intermedio. Questa categoria comprende tessuti di tipo twill o chevron, molto apprezzati per le camicie formali grazie alla loro buona tenuta. Anche il pin-point è incluso in questa categoria ed è molto apprezzato per la sua versatilità.
Livello 2 - Leggero
Livello 2 - Leggero
Corrisponde a tessuti piuttosto sottili e morbidi, quali ad esempio il popeline o il fil-a-fil. Questo è lo spessore più utilizzato per realizzare camicie formali o business. Questo tessuto è molto apprezzato in quanto particolarmente piacevole da indossare sotto una giacca. Vi troviamo anche i lini estivi, morbidi e traspiranti.
Livello 1 - Molto leggero
Livello 1 - Molto leggero
Corrisponde a tessuti sottilissimi, come il velo di cotone o alcuni popeline molto estivi. Attenzione, questi tessuti sono spesso trasparenti per i colori più chiari.