COME PUOI SCEGLIERE IL TESSUTO?

Scegliere bene la tua camicia significa innanzitutto scegliere bene il tuo tessuto!

TailorGeorge offre un catalogo di oltre 200 campioni di tessuti diversi, costantemente rinnovati e dagli stili molto eclettici!

Sei un tipo classico? O un tipo trendy? Ami la moda? O, al contrario, non ti piace la moda? Qualunque sia il tuo profilo, ecco una piccola guida che ti aiuterà a individuare le tue preferenze e a fare la scelta giusta in base alle tue esigenze.

QUALE TESSUTO SCEGLIERE IN BASE ALL'USO?

A seconda del contesto, della stagione, del momento della giornata in cui si indosserà la camicia, esistono alcuni codice da rispettare.

Hai bisogno di una camicia classica, cosiddetta "formale"

Hai bisogno di camicie classiche da indossare sotto una giacca e andare serenamente in ufficio? In questo caso, il popeline, il fil-a-fil, il pin-point o l'oxford sono perfettamente adatti.

In base ai tuoi gusti e alle stagioni, scegli il tessuto più adatto a te. Il popeline è il tessuto più utilizzato: puoi indossarlo in ogni circostanza. L'oxford è un tessuto più spesso e leggermente meno formale. Il pin-point sarà, invece, la perfetta via di mezzo tra il popeline e l'oxford.

Hai bisogno di una camicia elegante e raffinata

Per le tue camicie eleganti, come quelle da cerimonia, ti consigliamo di scegliere un tessuto più sofisticato, come il twill o il tessuto chevron. Conferiscono un tocco delicato e curato, creando spesso dei bei riflessi. Il popeline, invece, ti offrirà un look sobrio ed elegante per tutte le occasioni.

Desideri una camicia informale, cosiddetta "casual"

Per le camicie casual o di ispirazione sportiva, la maggior parte delle scelte si incentrerà su tessuti più morbidi, come il lino, il seersucker, o il chambray per la stagione mite, l'oxford, il denim o la flanella per la stagione fredda.

LO SPESSORE

Abbiamo catalogato i nostri campioni secondo 5 spessori di tessuti di camicia diversi. Questi 5 livelli coprono tutti gli spessori possibili: dalla camicia più fine (tipo velo o seta) a quella più spessa (tipo oxford americano o flanella da sopra-camicia).

Livello 5 - Molto spesso

épaisseur de tissu 1

Livello 5 - Molto spesso
Corrisponde a tessuti molto spessi, di solito apprezzati durante la stagione fredda o per la produzione di sopra-camicie. Troveremo soprattutto gli oxford americani, conosciuti per la loro resistenza e autenticità o alcune flanelle di cotone, molto apprezzate per essere indossate, ad esempio, come sopra-camicia.

Livello 4 - Spesso

épaisseur de tissu 2

Livello 4 - Spesso
Corrisponde a tessuti relativamente spessi. In particolare, comprende oxford più morbidi o alcune flanelle più leggere, ideali per la produzione di camicie di ispirazione sportiva e outdoor.

Livello 3 - Intermedio

épaisseur de tissu 3

Livello 3 - Intermedio
Corrisponde a tessuti di spessore intermedio. Questa categoria comprende tessuti di tipo twill o chevron, molto apprezzati per le camicie formali grazie alla loro buona tenuta. Anche il pin-point è incluso in questa categoria ed è molto apprezzato per la sua versatilità.

Livello 2 - Leggero

épaisseur de tissu 4

Livello 2 - Leggero
Corrisponde a tessuti piuttosto sottili e morbidi, quali ad esempio il popeline o il fil-a-fil. Questo è lo spessore più utilizzato per realizzare camicie formali o business. Questo tessuto è molto apprezzato in quanto particolarmente piacevole da indossare sotto una giacca. Vi troviamo anche i lini estivi, morbidi e traspiranti.

Livello 1 - Molto leggero

épaisseur de tissu 5

Livello 1 - Molto leggero
Corrisponde a tessuti sottilissimi, come il velo di cotone o alcuni popeline molto estivi. Attenzione, questi tessuti sono spesso trasparenti per i colori più chiari.